sabato 2 maggio 2015

Festa dell'Ascensione 2015

Domenica 17 Maggio celebreremo 
la Festa dell’Ascensione del Signore. 
A questo glorioso mistero è dedicata 
la nostra chiesa parrocchiale.

     Celebrando la festa dell’Ascensione la chiesa proclama la gloria di Cristo, suo capo. Nel mistero dell’Ascensione la chiesa medita sull’immenso amore che il Padre ha per il Figlio: “Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa, la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente in tutte le cose” (Ef 1, 22-23). Proprio perché siamo il corpo di Cristo, noi partecipiamo alla vita celeste del nostro capo. L’Ascensione di Gesù è il trionfo dell’umanità, perché l’umanità è unita a Dio per sempre, è per sempre glorificata nella persona del Figlio di Dio. Cristo nella gloria non permetterà mai di essere separato dal suo corpo. Siamo già uniti a lui nella sua vita celeste perché egli ci ha preceduti, come nostro capo. Inoltre, Cristo conferma il nostro diritto ad essere con lui e dal suo trono di grazia infonde costantemente la vita - la sua stessa vita - nelle nostre anime. E lo strumento che egli usa per fare ciò è la sua stessa umanità glorificata, con la quale siamo uniti mediante la fede e i sacramenti.

     Nel mistero della sua Ascensione Gesù adempie al suo ruolo sacerdotale assegnatogli dal Padre: intercede per le sue membra “essendo Egli sempre vivo per intercedere a loro favore” (Eb 7,25)


IL PROSSIMO SETTEMBRE, DOPO 16 ANNI,
DON PAOLO LASCERA’
 LA GUIDA PASTORALE
DELLA PARROCCHIA DELL’ASCENSIONE.

COMUNICATO DEL PARROCO DON PAOLO
  
 Lo scorso Martedì 14 Aprile, il nostro Vescovo è venuto in parrocchia ad incontrare il Consiglio Pastorale Parrocchiale per informarlo personalmente del cambiamento che, dal prossimo Settembre, riguarderà la gestione pastorale della nostra parrocchia. Infatti, lo scorso anno, al termine della Visita Pastorale, ho chiesto al Vescovo di esonerarmi dall’incarico di parroco, avendo io alcuni problemi di salute a causa dei quali mi rendo conto di non essere più in grado di guidare adeguatamente la parrocchia facendo fronte alle varie necessità.
Il Vescovo ha accolto questa mia richiesta e ha deciso di affidare la nostra parrocchia alla cura pastorale dei Frati Minori Francescani.
Dal prossimo Settembre, quindi, si stabiliranno in parrocchia alcuni Frati.
Il nuovo parroco sarà Fra’ Roberto Bellato.


PROGRAMMA DELLA FESTA

Domenica 10  Maggio ore 10:30: S.MESSA DI PRIMA COMUNIONE

Da Lunedì 11 Maggio a Venerdì 15 Maggio, ogni giorno alle ore 7.30, Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e Lodi.
Alle ore 8.00 S.Messa; 16.30 Rosario; ore 17.00 S. Messa e Vespro.

Martedì 12 Maggio ore 21:15: Nel salone del Centro Pastorale ci sarà una interessante testimonianza di vita cristiana DELL’ASSOCIAZIONE “CIELI APERTI”.

Giovedì 14 Maggio: 
DOPO UNA BREVE ADORAZIONE IN CHIESA CHE INIZIERA’ ALLE ORE 21
AVRA’ LUOGO LA PROCESSIONE EUCARISTICA
CHE PERCORRERA’ DEI BREVI TRATTI DI STRADA INTORNO ALLA CHIESA
(VIA GALCIANESE, VIA GRADISCA, VIA M. RONCIONI, VIA SAN GIUSTO - SOTTO IL PORTICO DELLA CHIESA - VIA O. VALLECORSI, VIA DEL PINO)
ALLA PROCESSIONE SEGUIRA’
UN MOMENTO DI GIOIOSA FRATERNITA’.

Venerdì 15 Maggio: ore 16.00: ADORAZIONE EUCARISTICA
                                   ore 21.00: “UN ORA CON MARIA”
Rosario meditato intercalato da canti.

Sabato 16 Maggio:   ore 18.00: S. MESSA PREFESTIVA.
                                    ore 21.15: Nello spazio verde della parrocchia,  il Gruppo Musicale Pratese presenta: C A N T A M A G G I O”, canzoni allegre che parlano al cuore.

DOMENICA 17 MAGGIO: SOLENNITA’ DELL’ASCENSIONE

Ore 11.00:   FESTA DELLA FAMIGLIE
S. Messa solenne con la rinnovazione delle promesse matrimoniali delle coppie di sposi.
                           
Ore 12.30: PRANZO INSIEME CON MENU’ FISSO A PREZZO POPOLARE CON PRENOTAZIONE

Ore 15.30:  S. MESSA per la Comunità Cattolica Cinese

Dalle ore 15.30:  Giochi a Stand per bambini delle elementari e torneo di X-Box per i ragazzi delle medie e delle superiori. Le iscrizioni si fanno direttamente in parrocchia. Il premio è un buono per il “Game Stop”.

Ore 16:00:      GARA DEI DOLCI

Dalle ore 16.30 in poi:      MERENDA

Ore 17.00:      SFILATA DI ABITI  DA SPOSA DI OGNI EPOCA

Dalle ore 18,00 in poi:      MERENDA - CENA

Per tutta la giornata:      MERCATINI VARI

La festa è aperta a tutti coloro che desiderano incontrarsi, conoscersi, divertirsi e condividere momenti di preghiera, di gioia e serenità.


INVITO ALLE COPPIE DI SPOSI    
    
Tutte le coppie che si sono sposate in chiesa, sono invitate a partecipare alla S. Messa, Domenica 17 Maggio alle ore 11,00, in occasione della Solennità dell’Ascensione del Signore, intendendo, in questo modo, onorare il matrimonio-sacramento e festeggiare la famiglia cristiana che da esso ha inizio, che ha in esso il suo fondamento e dal quale è incessantemente alimentata dallo stesso Amore di Dio.

In modo particolare sono invitate tutte quelle coppie di sposi che, in questo anno 2015, ricordano  5 – 10 – 20 – 25 – 30 – 40 – 50 e 60 anni di nozze. Il parroco Don Paolo ha fatto recapitare alle coppie suddette, la cui data di matrimonio ha trovato registrata nell’archivio parrocchiale, un invito personale.
  
    I coniugi che, celebrando i suddetti anniversari, non avessero ricevuto nessun invito, o per una nostra svista o perché la data del loro matrimonio non risulta registrata, sono ugualmente invitate, tuttavia è bene che contattino al più presto il parroco, chiamandolo al cellulare (333/2547350).
    
    Al termine della S. Messa Don Paolo saluterà le coppie di sposi, una per una, e consegnerà loro un ricordo della celebrazione.

Coloro che, dopo la S. Messa, volessero partecipare, eventualmente anche con altri familiari ed amici, al pranzo,  che sarà servito nel Salone del Centro Pastorale (vedi il menù allegato), devono prenotarsi telefonando a:

ROSSELLA: 0574-433161 o 347-3804113
DARIA: 0574-35711 (dopo le ore 18)
Quota di partecipazione: €10,00
Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti e,   
comunque, non oltre il 13 Maggio.